ANALISI DI ISTOLOGIA E CITOLOGIA PATOLOGICA
L’esame di citologia patologica coinvolge lo studio delle cellule isolate da campioni biologici, come le cellule prelevate da uno striscio cervicale o da un ago aspirato. Gli esami di citologia patologica sono usati per diagnosticare condizioni come il cancro o le infezioni. Un esempio comune è il pap test, che valuta le cellule cervicali per rilevare eventuali anomalie cancerose o precancerose.
Questi esami forniscono informazioni dettagliate sulla morfologia cellulare, aiutando i medici ad identificare tempestivamente eventuali problemi e a guidare le decisioni di trattamento.
Pap test è un’esame utilizzato per rilevare eventuali anomalie nelle cellule cervicali e identificare precocemente potenziali segni di cancro cervicale.
Esami istologici
Citolisi
ESAMI DI MICROBIOLOGIA
Tamponi vaginali/urologici per: tricomonas vaginali, chlamydia trachomatis, candida albicans, gardnerellavagnilasi, mycoplasma hom/gen, ureaplasma.
TEST GENETICI
TEST PRECONCEPIMENTO E PRENATALE (TEST DEL DNA FETALE):
- G-TEST – https://bioinst.com/test-prenatale-g-test/
è un test di screening prenatale non invasivo per lo screening delle anomalie cromosomiche fetali. il G-TEST® valuta precocemente e con elevata accuratezza il rischio che il feto possa essere affetto da una anomalia cromosomica (a partire dalla 10a settimana di gestazione). - ULTRANIPT 110 – https://bioinst.com/test-prenatale-ultranipt/
è il più completo e accurato test di screening prenatale non invasivo su dna libero per la valutazione delle anomalie cromosomiche fetali. il test è in grado di rilevare non solo 110 anomalie cromosomiche, ma anche di fornire la relativa interpretazione clinica.
a differenza dei metodi di “sequenziamento mirato” impiegati per alcuni test nipt di vecchia generazione, o di altre soluzioni economiche prive di adeguata validazione clinica, la metodologia ULTRANIPT, attraverso l’analisi dell’intero genoma ed evolute analisi bioinformatiche, fornisce risultati altamente accurati e una gamma più ampia di anomalie rilevabili: trisomie, aneuploidie dei cromosomi sessuali e sindromi da delezione/duplicazione a carico dell’intero corredo cromosomico. - ULTRANIPT DG – https://bioinst.com/test-prenatale-ultranipt-dg/
è un test di screening prenatale non invasivo per la rilevazione delle trisomie più comuni (t21,t18,t13) e della sindrome digeorge.
ULTRANIPT DG vanta il più ampio studio mai pubblicato riguardo a un test di screening prenatale su dna fetale.
la precisione di ULTRANIPT è stata verificata confrontando i risultati dei test eseguiti su ben 112.000 gestanti con quelli di valutazioni diagnostiche prenatali (oppure alla nascita). nessun altro test al mondo può vantare dati di validazione basati su una coorte così vasta. i dati ottenuti hanno confermato la capacità del test di individuare le trisomie 21, 18 e 13 rispettivamente con una sensibilità del 99,17%, del 98,24% e del 100%. la probabilità di un risultato falso positivo emersa dallo studio è stata inferiore allo 0,05%; ciò assicura che il numero di donne che si sottopongono a inutili procedure diagnostiche invasive risulti significativamente ridotto. - OMNIPT – https://bioinst.com/test-prenatale-omnipt/
è un test prenatale allargato che consente la rilevazione di 137 malattie genetiche non legate ad una trasmissione ereditaria e che, per loro caratteristiche, sono imprevedibili quanto gravi.
si tratta di malattie la cui comparsa è dovuta ad un errore al momento della meiosi, ad un’aberrazione cromosomica oppure ad una variante che compare per la prima volta (“de novo”) in un membro della famiglia.
OMNIPT si esegue su un campione di sangue periferico materno, prelevato dopo la 10a settimana di gestazione (entro la 24a). in pochi giorni il dna viene estratto dal plasma, sequenziato e analizzato mediante sofisticati algoritmi di calcolo bioinformatico. - MYCARRIER (preconcepimento) – https://bioinst.com/mycarrier/
MYCARRIER è un test allargato del portatore che consiste nell’analisi del dna di uno o di entrambi i futuri genitori per rilevare varianti genetiche associate ad alcune malattie e per determinare il rischio che il nascituro possa svilupparne una o esserne portatore sano.
TEST PER LA “CANCER DRIVER INTERCEPTION”
“Cancer driver interception” si riferisce all’approccio nella ricerca e nel trattamento del cancro che mira a intercettare o bloccare i meccanismi chiave che guidano lo sviluppo e la progressione del cancro. Si tratta di identificare e mirare ai “driver” del cancro, che sono le mutazioni genetiche o i processi cellulari responsabili della crescita anomala delle cellule cancerose. L’obiettivo è sviluppare terapie mirate per interrompere questi processi e trattare il cancro in modo più efficace.
- TEST DEL MICROBIOMA INTESTINALE E VAGINALE (MICROBALANCE E MICROBALANCE GYN) – https://bioinst.com/analisi-microbioma-intestinale-e-vaginale/
Analisi del microbioma intestinale e vaginale.
Garantire il benessere del microbiota – l’insieme dei microbi che vive sulla superficie e all’interno dell’organismo – aiuta a mantenersi in salute.
Con microbalance bioscience institute mette a disposizione una piattaforma per un’analisi del microbioma (il genoma del microbiota) mirata a identificare eventuali disequilibri del microbiota intestinale e vaginale. Strategie basate su un corretto stile di vita e, se necessario, l’assunzione di specifici integratori alimentari aiuteranno di correggere le alterazioni rilevate. - TEST DEL MONITORAGGIO DELLE CITOCHINE INFIAMMATORIE (CYTOBALANCE) – https://bioinst.com/monitoraggio-citochine-pro-infiammatorie/
L’infiammazione è un’arma utilizzata dall’organismo per lottare contro minacce per la salute come traumi e infezioni. ma non solo. Esistono infatti forme di infiammazione che non sono scatenate da microbi o lesioni. Questo tipo di infiammazione può mettere in pericolo la salute in modo subdolo, senza scatenare sintomi evidenti.
Mantenere i livelli di infiammazione al di sotto dei limiti di allerta può aiutare a ridurre i fattori di rischio per le malattie associate ai fenomeni infiammatori silenti.
Con cytobalance Bioscience Institute mette a disposizione una piattaforma per il monitoraggio delle molecole associate all’infiammazione, le citochine. L’obiettivo è identificare o prevenire, in persone sane e asintomatiche, condizioni fisiologiche o pre-patologiche che predispongono all’insorgenza delle malattie croniche oggi più diffuse.
TEST PER LA VALUTAZIONE DELL’EQUILIBRIO DEL SISTEMA IMMUNITARIO (IMMUNEBALANCE)
https://bioinst.com/valutazione-equilibrio-sistema-immunitario/
LABORATORIO DI SEMINOLOGIA
- Spermiogramma: è un esame del liquido seminale che valuta diversi parametri come la concentrazione degli spermatozoi, la loro motilità e la morfologia. Questo test serve a valutare la fertilità maschile e può fornire informazioni importanti sulla salute dello sperma, come la diagnosi di varicocele.
- Test di capacitazione: è un test che valuta la capacità di sviluppare un acrosoma, una struttura necessaria per la fertilità maschile. Il risultato di questo test può fornire importanti informazioni sulla qualità degli spermatozoi e sulla loro idoneità per la fecondazione.
- Mar test: acronimo di “mixed antiglobulin reaction” test, è un test finalizzato a valutare la presenza di anticorpi anti-spermatozoi nel liquido seminale o nel siero sanguigno. Può essere utile nella valutazione della fertilità, poiché la presenza di tali anticorpi può influenzare negativamente la capacità degli spermatozoi di fecondare un ovulo. Il mar test aiuta ad identificare eventuali reazioni immunitarie contro gli spermatozoi che potrebbero compromettere la fertilità maschile.