Procreazione Medicalmente Assistita (PMA 1° Livello)

La Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) è un insieme di tecniche mediche volte ad aiutare le coppie a concepire quando incontrano difficoltà a farlo nel modo naturale.

Presso il laboratorio di seminologia del centro medico torre è possibile eseguire l’analisi del liquido seminale:

  • Spermiogramma: è un esame del liquido seminale che valuta diversi parametri come la concentrazione degli spermatozoi, la loro motilità e la morfologia. Questo test serve a valutare la fertilità maschile e può fornire informazioni importanti sulla salute dello sperma, come la diagnosi di varicocele.
  • Test di capacitazione: è un test che valuta la capacità di sviluppare un acrosoma, una struttura necessaria per la fertilità maschile. Il risultato di questo test può fornire importanti informazioni sulla qualità degli spermatozoi e sulla loro idoneità per la fecondazione.
  • Mar test: acronimo di “mixed antiglobulin reaction” test, è un test finalizzato a valutare la presenza di anticorpi anti-spermatozoi nel liquido seminale o nel siero sanguigno. Può essere utile nella valutazione della fertilità, poiché la presenza di tali anticorpi può influenzare negativamente la capacità degli spermatozoi di fecondare un ovulo. Il mar test aiuta ad identificare eventuali reazioni immunitarie contro gli spermatozoi che potrebbero compromettere la fertilità maschile.

L’inseminazione intrauterina (IUI) è la più semplice delle tecniche di procreazione medicalmente assistita in cui il liquido seminale, dopo essere stato lavato e trattato, viene inserito all’interno dell’utero della donna durante il periodo fertile.

Questa pratica aumenta le possibilità di concepire, favorendo l’incontro tra ovulo e spermatozoi, poiché questi ultimi hanno una distanza più breve da percorrere per raggiungere l’ovulo.

L’inseminazione intrauterina e’ una tecnica utilizzata per affrontare leggeri problemi di fertilità.

Il centro medico torre di Pordenone dispone di un’equipe di specialisti: un ginecologo, una biologa embriologa e uno psicologo specializzati in PMA, pronti ad accompagnare e assistere la coppia in questo delicato percorso.

In cosa consiste il percorso nella PMA di 1° livello:

  • prima visita di consulenza:
  • analisi specifiche per lei e per lui
  • visita di consulenza, visione dei referti delle analisi e programmazione inseminazione intrauterina (IUI)
  • per chi lo desidera + possibile programmare degli incontri di psicoterapia di coppia.

Gli specialisti:

Poli Renzo
Ginecologia e oncologia ginecologica -
Specialista in Ostetricia,  Ginecologia e Procreazione Medicalmente Assistita
Castelli Marina
Laboratorio di seminologia, Procreazione medicalmente assistita -
Specialista in laboratorio di seminologia e procreazione medicalmente assistita
Casteller Mirco
Neuropsichiatria -
Psicologo, Psicoterapeuta