Diagnostica per immagini

ECOGRAFIA

L’ecografia è una tecnica di “imaging medico” che utilizza gli ultrasuoni per creare immagini del corpo interno. Durante un esame ecografico, un trasduttore a ultrasuoni emette onde sonore ad alta frequenza, indirizzate verso l’area del corpo da esaminare. Queste onde sonore vengono poi riflesse dai tessuti interni, generando un’immagine in tempo reale che viene visualizzata su uno schermo.

L’esame ecografico è un esame sicuro, non invasivo e privo di radiazioni ionizzanti, è molto utilizzato per diagnosticare condizioni mediche, per studiare organi come il cuore, il fegato, i reni, l’utero, e per monitorare la gravidanza e lo sviluppo fetale.

QUALI SONO LE PRINCIPALI ECOGRAFIE?

  1. Ecografia addominale: esamina gli organi addominali come fegato, reni, pancreas e milza.
  2. Ecografia pelvica: utilizzata per studiare gli organi riproduttivi femminili e la vescica.
  3. Ecografia ostetrica: monitora lo sviluppo fetale durante la gravidanza, questo tipo di ecografia viene effettuata da un medico specialista in ostetricia e ginecologia
  4. Ecocardiogramma: valuta la struttura e la funzione del cuore, questa tipologia di ecografie viene effettuata da un medico specialista in cardiologia.
  5. Ecografia tiroidea: esamina la ghiandola tiroide per rilevare eventuali anomalie. questo tipo di ecografia può essere effettuata, oltre che dal medico ecografista, anche da un medico specialista in endocrinologia.
  6. Ecografia muscoloscheletrica: visualizza muscoli, tendini e articolazioni per diagnosticare lesioni o condizioni.
  7. Ecografia renale: studia la morfologia e la funzione dei reni.
  8. Ecografia mammaria: utilizzata per esaminare il tessuto mammario per la rilevazione precoce di anomalie.
  9. Ecografia vascolare: valuta il flusso sanguigno attraverso arterie e vene.
  10. Ecografia prostatica: esamina la prostata per identificare eventuali problemi. questo esame può essere effettuato, oltre che dal medico ecografista, anche da un medico specialista in urologia.
  11. Ecocolordoppler

Esistono molte altre varianti di esami ecografici specifici per diverse parti del corpo e condizioni mediche.

La densitometria ossea o “moc” è un esame medico che misura la densità minerale delle ossa. Aiuta a valutare la forza delle ossa e ad identificare eventuali rischi di osteoporosi. Questo esame è sicuro e non invasivo, coinvolge una piccolissima quantità di radiazioni e fornisce informazioni utili per prevenire fratture e mantenere la salute delle ossa.

L’esame Dexa Total Body misura la densità minerale delle ossa e la composizione corporea.
in base alla quantità di raggi x assorbiti dai tessuti, l’apparecchiatura valuta la densità minerale delle ossa e la distribuzione di massa magra e grassa del corpo.
Attualmente la dexa costituisce il gold standard per la valutazione della composizione corporea per l’elevata sensibilità e riproducibilità nel quantificare massa magra e massa grassa, sia globalmente in tutto il corpo che analiticamente regione per regione; in tal senso la dexa è estremamente utile per la valutazione della distribuzione del grasso corporeo e permette una accurata distinzione tra grasso addominale (tipica sede di accumulo del sesso maschile) e gluteo-femorale (tipica sede di accumulo del sesso femminile). È inoltre una metodica che non presenta rischio radiologico in quanto la dose di esposizione è minima (equivalente a quella di un viaggio aereo internazionale). Di conseguenza è un’indagine che può essere ripetuta frequentemente al fine di controllare in maniera ravvicinata l’andamento della composizione corporea.
La massa magra è costituita dai muscoli ed influenza notevolmente il metabolismo. Infatti più muscoli abbiamo, più calorie bruciamo, sia a riposo che in attività. Ecco perché è bene, per perdere peso, combinare alla dieta e ad una attività aerobica, esercizi di muscolarizzazione con i pesi.
La massa magra, se calcolata in maniera precisa ed affidabile, fornisce ottime indicazioni sul metabolismo basale (nettamente migliori rispetto a quelle ottenute in base all’altezza dell’individuo).
Il metabolismo basale è direttamente proporzionale alla massa magra di un soggetto. Dal momento che il suo valore è influenzato soprattutto dal tessuto muscolare, più muscoli abbiamo e più calorie consumiamo nel corso della giornata, indipendentemente dall’età, dalla funzionalità tiroidea e dal livello di attività fisica. Il muscolo, infatti, è un tessuto vivo. in continuo rinnovamento e con richieste metaboliche nettamente superiori rispetto al tessuto adiposo (quasi dieci volte).

La massa grassa è il tessuto adiposo, è poverissimo di acqua e non brucia calorie, cioè è assolutamente inerte. Una certa quantità di grasso è comunque necessaria: sia come scorta energetica, sia per il buon funzionamento dei processi fisiologici umani. La percentuale di grasso ideale è del 10/15% per l’uomo e del 17/22% per la donna.