Al Centro Medico Torre la Dr.ssa Antonella Matteucci, Biologa Nutrizionista, si occupa di Nutrizione, ovvero di aiutare le persone a mangiare in modo sano e bilanciato, fornendo consigli personalizzati su cosa mangiare per stare in salute, mantenere un peso sano e gestire particolari condizioni mediche attraverso una dieta personalizzata.
Durante il colloquio della prima visita il paziente parlerà delle sue abitudini alimentari, di eventuali problemi di salute e di come si sente dopo aver mangiato alcuni cibi.
Verrà chiesto poi al paziente un diario alimentare per tenere traccia di ciò che è abituato a mangiare.
Durante la prima visita e ai controlli successivi viene effettuata la valutazione della massa corporea per misurare la percentuale di grasso, massa muscolare ed altre componenti del corpo, lo strumento utilizzato per questo scopo è la BIA.
Sono richieste anche le analisi del sangue recenti per controllare i livelli di zucchero nel sangue, il colesterolo e altri indicatori di salute.
Il Centro Medico Torre, insieme alla Nutrizionista, ha formulato un pacchetto analisi specifico per la visita nutrizionale:
- Emocromo
- Glicemia
- Emoglobina glicata
- Insulina
- Colesterolo totale
- HDL
- LDL
- Trigliceridi
- Ferritina
- Creatinina
- Proteine totali
- Bilirubina totale e frazionata
- AST
- ALT
- gammaGT
- omocisteina
- TSH
- FT4
- FT3
- Folati
- Vitamina B12
- Vitamina D
- Urati
- Calcio
- Potassio
- Sodio
- Esame urine
Tutti questi esami aiuteranno la Nutrizionista a comprendere meglio le esigenze del paziente e a creare un piano alimentare personalizzato.
Presso il Centro Medico Torre è possibile fare il test genetico del microbioma intestinale e il test di predisposizione alle intolleranze alimentari