Esplorando Chirurgia Plastica, Estetica e Laser Terapia con la Dott.ssa Pangos Martina del Centro Medico Torre

Esplorando Chirurgia Plastica, Estetica e Laser Terapia con la Dott.ssa Pangos Martina del Centro Medico Torre

La chirurgia plastica è una branca della medicina che si occupa di migliorare l’aspetto fisico e la funzionalità del corpo attraverso interventi chirurgici mirati. Questi interventi possono riguardare la correzione di difetti congeniti, lesioni traumatiche, problemi di salute o desideri estetici.

Ma che differenza c’è tra chirurgia plastica e chirurgia estetica? E a cosa serve la laser terapia? A queste (e a tante altre domande) risponde la dott.ssa Pangos Martina, Specialista in chirurgia plastica ricostruttiva ed estetica presso il Centro Medico Torre.

 

Dott.ssa Pangos per prima cosa le chiediamo di presentarsi: dov’è si è laureata e in cos’è specializzata?

Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Trieste, nel 2005. Successivamente (nel 2010), sempre nello stesso Ateneo, ho conseguito la Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed estetica.

 

Parlando, invece, di chirurgia plastica le chiediamo: che differenza c’è tra questa disciplina e la chirurgia estetica?

Partiamo da una premessa: il percorso di studi per diventare specialisti in Chirurgia Plastica ed estetica è il medesimo. La Chirurgia Plastica comprende la branca ricostruttiva e la branca estetica.

La chirurgia ricostruttiva si occupa della correzione e della ricostruzione di difetti congeniti o acquisiti, traumi, malformazioni ma anche ricostruzione dopo demolizione oncologica e altre condizioni che richiedano interventi chirurgici per ripristinare la funzione o migliorare l’aspetto. Parliamo, ad esempio, della ricostruzione mammaria post-mastectomia, della correzione di difetti congeniti come il labbro leporino e la palatoschisi e/o della riparazione di lesioni traumatiche

La chirurgia estetica si concentra principalmente sull’aspetto estetico e sul miglioramento dell’aspetto fisico. Generalmente gli interventi chirurgici di questo tipo sono finalizzati a migliorare l’aspetto, ma non sempre sono necessari anche per motivi di salute. Parliamo, ad esempio, dell’aumento del seno, della liposuzione, del lifting del viso e della rinoplastica.

Alla luce di tutto questo, dunque, dove si colloca la laser terapia?

La terapia con il laser non è una pratica chirurgica, ma si colloca in quella che viene definita “medicina estetica”. Viene utilizzata per una molteplicità di scopi diversi: ad esempio, per rimuovere eventuali tatuaggi indesiderati, ridurre le rughe e migliorare la texture della pelle.

Ma non è tutto: questa tipologia di terapia, infatti, permette di trattare più tipologie di cicatrici (come quelle da acne e/o chirurgiche) e di rimuovere capillari sanguigni e lesioni vascolari (come le vene varicose).

 

Quanto dura la terapia laser?

Mediamente una sessione laser dura mezzora, tuttavia il tempo è variabile in base alla patologia e alla grandezza dell’area da trattare.

Prima di intraprendere la terapia, il medico darà al paziente tutte le informazioni specifiche sulla durata e i risultati previsti, fugando ogni eventuale dubbio.

 

La laser terapia fa male?

In linea di massima la terapia con laser non è dolorosa, ma deve essere eseguita correttamente da un professionista qualificato. Viene sempre utilizzata una crema anestetica prima dell’intervento, che in generale è ben tollerato e meno doloroso ad esempio dei trattamenti iniettivi.

Ci sono dei postumi dopo il trattamento di cui il paziente va prontamente informato al fine di minimizzare l’eventuale disconfort: questi vanno dall’arrossamento alla formazione di piccole crosticine e si risolvono in pochi giorni.

 

Quali sono i benefici della laser terapia?

Credo che la laser terapia sia una delle migliori tecniche per il ringiovanimento cutaneo: siamo in un periodo in cui il paziente richiede trattamenti sempre meno invasivi, volti a fermare l’invecchiamento e a ripristinare una cute elastica e tonica. In questo senso i risultati con il laser sono sorprendenti, naturali, non stravolgono i connotati e danno quella sensazione di “volto più fresco e riposato, più luminoso”.

Inoltre, spesso mancano dei percorsi post-chirurgici volti al trattamento degli esiti cicatriziali: anche in questo caso il laser è lo strumento migliore per minimizzare i segni.

 

Salutandoci le chiediamo: perché rivolgersi al Centro Medico Torre e a lei per fare laser terapia? Offrite anche altri trattamenti in ambito estetico?

Per quel che concerne la laser terapia, è importante sottolineare che al Centro Medico Torre siamo dotati di strumenti all’avanguardia e di uno dei migliori laser in commercio.

Adottiamo un approccio diverso alla medicina estetica e all’invecchiamento cutaneo: più che alla correzione del difetto, ci affacciamo a una medicina preventiva dell’invecchiamento. In quest’ottica, dunque, i trattamenti offerti sono molteplici e variano a seconda dell’età e delle esigenze dei pazienti. Si parla, dunque di processi che limitino e rallentino l’invecchiamento cutaneo, senza stravolgere l’estetica, finalizzati a ottenere una pelle migliore, più giovane, “fresca” e riposata.

In base alla specifica fascia d’età, dunque, offriamo un’offerta a 360° che include ad esempio trattamenti di radiofrequenza e biorivitalizzazione (tra 30 e 40 anni) e/o laser terapia (indicativamente dopo i 40 anni), affiancati ai migliori trattamenti iniettivi classici presenti in commercio.

About Author

Articoli simili