Osteosarcopenia: Una Nuova Frontiera nella Salute Ossea e Muscolare

Osteosarcopenia: Una Nuova Frontiera nella Salute Ossea e Muscolare

La OSTEOSARCOPENIA è una nuova sindrome che descrive la coesistenza di osteoporosi e sarcopenia, due condizioni croniche associate perlopiù all’avanzare dell’età.
L’osteoporosi é una condizione di perdita di massa ossea associata a deterioramento progressivo dell’osso.
Per sarcopenia si intende la perdita di massa, forza e funzione muscolare. Spesso queste due situazioni coesistono in persone fragili quasi sempre anziane e comportano un peggioramento combinato dei sintomi e funzioni delle due patologie (aumento di fratture a livello della “ unitá osseo-muscolare”, aumento della morbilità e mortalità).

La osteosarcopenia primaria è collegata a fattori genetici, meccanici, biochimici, di stile di vita che contribuiscono alla involuzione della unità osseo-muscolare.
La osteosarcopenia secondaria é correlata a menopausa, andropausa, diabete, ipertiroidismo, iperparatiroidismo, trattamenti prolungati cortisonici, trattamenti chemioterapici, farmaci anti-estrogenici (tumori della mammella) e anti-androgenici (tumore della prostata), malattie infiammatorie croniche, eccessiva magrezza, sindromi da malassorbimento etc.
Di solito, nei vari Istituti ed Ospedali, si esegue l’esame MOC (mineralometria ossea) con apparecchio DEXA (fascio minimo di radiazioni) per valutare la sola osteoporosi.

La novità presente nel nostro CENTRO MEDICO TORRE è un apparecchio DEXA STRATOS di ultimissima generazione, che contemporaneamente, nella stessa seduta dá una misurazione non solo della densità ossea (MOC) ma, a differenza della impedenzometria, offre una valutazione precisissima di tutta la distribuzione, nei singoli distretti (braccia, gambe, tronco), della massa muscolare stessa e della quantificazione, su tutto il corpo, del grasso viscerale (pericoloso per danni cardiaci) e del grasso sottocutaneo.

Con questa strumentazione raffinata e di ultimissima generazione il CENTRO MEDICO TORRE si pone all’avanguardia nello studio di questa nuova sindrome che in futuro ,con l’allungarsi della sopravvivenza media della vita della popolazione, avrà un aumento, sempre più rilevante rilevante, di persone affette.

A cura del Dr Elio Campagnutta,
Responsabile Scientifico del Centro Medico Torre

About Author

Articoli simili